top of page
Writer's pictureFabrizio Pressi

Ayurveda, dosha e massaggio


Secondo la visione dell’AYURVEDA le molteplici funzioni del corpo, dalle più grossolane alle più sottili, sono governate da tre principi metabolici fondamentali chiamati DOSHA: Vata, Pitta e Kapha.

Secondo l' Ayurveda per raggiungere una salute ideale è indispensabilecreare equilibrio tra queste tre funzioni o dosha, cioè creare e mantenere l’equilibrio della propria costituzione.

Mantenere l'equilibrio della propria costituzione significa mantenere la giusta proporzione e il giusto rapporto tra i tre principi fisiologici basilari Vata, Pitta e Kapha.

Esistono persone con prevalenza di elementi etere e aria, di costituzione ayurvedica Vata; altre con un forte fuoco, di costituzione ayurvedica Pitta; altre infine con molta acqua e terra, di costituzione ayurvedica Kapha.

VATA è leggero, instabile, freddo, secco, mobile. Vata rappresenta il principio del movimento e dell’attivazione. Controlla tutte le funzioni del sistema nervoso e presiede alle funzioni del sistema respiratorio e circolatorio, dell’apparato di locomozione e degli organi escretori.

PITTA è caldo, leggero, acuto, leggermente maleodorante. Pitta rappresenta il principio della digestione e del metabolismo, della trasformazione e della produzione di energia e calore. Controlla le funzioni digestive e metaboliche attraverso il meccanismo della regolazione ormonale.

KAPHA è pesante, stabile, unto, lento. Kapha rappresenta il principio della coesione e della struttura. Preserva l’integrità dei tessuti e dell’organismo nella sua totalità mediante il controllo delle funzioni immunitarie. Governa l’equilibrio dei fluidi a livello cellulare e tessutale, promuove la crescita bilanciata del corpo.

Ogni persona nasce con una costituzione ayurvedica personale derivata dall'equilibrio dei dosha ayurvedici. La costituzione ayurvedica individuale caratterizza la forma e l’aspetto del corpo, l’insieme degli atteggiamenti, le attitudini psico-emotive, determina la tendenza alla salute e la predisposizione a certe malattie.

Questa costituzione ayurvedica di nascita si chiama prakriti ed è determinata dai seguenti fattori:

  • Qualità fisiche dello spermatozoo e dell’ovocita al momento del concepimento

  • Condizioni dell’utero materno nel quale il feto si sviluppa e cresce

  • Stato di salute e stile di vita della madre durante la gravidanza

  • Eventi o fattori di disturbo durante la gravidanza

  • Periodo dell’anno e ambiente climatico di gravidanza e concepimento

Poiché si tratta della condizione naturale con cui prendiamo forma in questa esistenza, l'Ayurveda raccomanda che sia mantenuta il più possibile in equilibrio, senza essere alterata durante tutto l’arco della vita; è come il nome e cognome di nascita, non si può cambiare.

Mantenere l'equilibrio della propria costituzione significa mantenere la giusta proporzione e il giusto rapporto tra i tre principi fisiologici basilari Vata, Pitta e Kapha.

Analizzando ogni singolo dosha si possono notare delle caratteristiche comuni.

Vata

1) Siete sempre in movimento. 2) Avete un fisico snello. 3) La vostra pelle è secca e asciutta. 4) Avete i capelli fragili, secchi e opachi. 5) I vostri pensieri, parole e azioni sono rapidi e vivaci. 6) Fate amicizia facilmente. 7) Di solito siete attratti dagli ambienti caldi. 8) Avete molta creatività e entusiasmo. 9) Fate fatica a rilassarvi. 10) Tendete ad avere gola secca e labbra screpolate. 11) I vostri occhi sono scuri, piccoli e sempre in movimento. 12) Avete un naso molto piccolo o molto grande.

Pitta

1) Avete un fisico normale, non siete né troppo magri né sovrappeso. 2) La vostra pelle è calda e tende ad arrossarsi. 3) I vostri capelli sono biondi, rossi o prematuramente grigi, radi e sottili. 4) La vostra carnagione è chiara e magari avete le lentiggini. 5) Avete molta autodisciplina e siete sempre organizzati. 6) Vi arrabbiate facilmente e tendete a criticare gli altri. 7) Avete fiducia in voi stessi e spirito imprenditoriale. 8) Il caldo eccessivo vi infastidisce e siete attratti dagli ambienti freddi. 9) Tendete a mangiare molto e non amate saltare i pasti, amate i cibi speziati. 10) Vi capita di essere impazienti e irritabili. 11) I vostri occhi sono di grandezza media e hanno uno sguardo penetrante. 12) Il vostro naso è medio, né troppo piccolo né troppo grande.

Kapha

1) Avete una struttura fisica robusta e prendete peso facilmente. 2) La vostra pelle è morbida e oleosa. 3) Avete capelli folti e lucenti. 4) Le vostre parole e le vostre azioni sono calme e stabili. 5) Siete molto fedeli, calmi e dolci. 6) Di solito dormite a lungo e profondamente, ma vi sentite stanchi al risveglio. 7) Non amate gli ambienti umidi. 8) Tendete ad essere pigri e ad annoiarvi. 9) Amate le comodità e il buon cibo. 10) Vi piace il vostro lavoro, guadagnate bene e sapete gestire i vostri soldi. 11) Avete occhi grandi, dolci e luminosi. 12) Il vostro naso è armonioso, bilanciato con i tratti dolci del vostro viso.

E per quanto riguarda i massaggi, essi saranno specifici per la vostra costituzione e per aiutare a bilanciare gli eventuali disequilibri che si possono generare nel corso della vita.

Massaggio per individuo Vata

Per le persone che appartengono a questa tipologia, i movimenti sono circolari, profondi ma gentili per rilassare la muscolatura e calmare la mente, curando gli squilibri emozionali.

Massaggio per individuo Pitta

Sulle persone di questa tipologia, il massaggio, viene fatto con movimenti lenti, ha effetto calmante e rilassante anche per mente.

Massaggio per individuo Kapha

Ha bisogno di un massaggio vigoroso per stimolare il metabolismo pigro e accelerare l’eliminazione delle tossine attraverso il sistema linfatico. I movimenti sono veloci e la quantità di olio usata è minima.

Spero di essere stato chiaro.

Alla prossima.

Fabrizio


63 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page