Il movimento Legno esprimere la forza della natura, l’impulso a manifestare la propria identità individuale.
Un aspetto del Legno è la capacità di fare progetti e prendere decisioni. E’ importante che progetti e decisioni si adattino a circostanze mutevoli: è necessario essere flessibili affinché i progetti si realizzino.
Al movimento Legno, che in Medicina Cinese corrisponde alla Primavera, appartengono il Fegato, la Cistifellea (Vescicola Biliare), i muscoli, i tendini e gli occhi.
Ha il suo apice nell’equinozio di Primavera. Nella vita dell’uomo è l’adolescenza. Il periodo della giornata è la mattina presto. E’ il risveglio. Se qualcuno ha qualche difficoltà a svegliarsi, ci può essere qualche problematica a livello di Legno.
L’energia cosmica del Legno è il Vento, unica energia che ci dà sensazione di movimento. Il colore è il Verde. Il sapore associato è l'acido.
Gli squilibri del fegato, della bile, dei muscoli, ma anche degli occhi dipendono da un vuoto o da un pieno dell'energia posseduta da questo elemento.
L'aspetto psichico è la sana grinta. Se in squilibrio, si diventa aggressivi, si grida, si ha voce aggressiva. Attitudine: decisione, comando.
Nel Fegato è ospitato lo Hun, il secondo degli Shen a comparire nell’embrione.
Lo Hun è rappresentato da 2 ideogrammi che rappresentano gli spiriti della terra che vengono animati dal movimento delle nuvole. Quindi lo hun è rappresentato da entità originate da yin-Terra che si muovono e ascendono verso l’area dello yang-Cielo.
Per questo lo hun corrisponde anche al movimento del Legno (che si alza dalla Terra verso il Cielo) ed alla primavera (che dallo yin dell’inverno si muove verso lo yang dell’estate).
Lo hun è anche legato alla creatività, all’immaginazione, al sogno ed alle premonizioni. Creatività, progettazione sono aspetti positivi, sani del Legno. In squilibrio abbiamo la collera.
Il Fegato è il generale: progetta, pianifica, dispone. Gestisce le difese tramite l’elaborazione dell’energia di difesa e la regolazione del sangue.
La Vescicola Biliare dirige e prende le decisioni su ciò che è puro e ciò che è impuro per la mente e per il corpo. Collabora con il Fegato producendo coraggio e spigliatezza.