Hai mai pensato di preparare con le tue mani una tisana e regalarla per Natale?
Con il freddo intenso alle porte potebbe essere gradita una tisana che rinforzi il sistema immunitario e che alzi le difese del tuo organismo, mantenendo anche elevato il potere rigenerante del corpo.
Io ti consiglio una tisana alla ROSA CANINA.
Ecco gli ingredienti e le dosi:
8 parti di ROSA CANINA
3 parti di RIBES NERO
2 parti di MELE ESSICCATE
2 parti di ARANCIO ESSICCATO
1 parte di MANDORLE SECCHE
1/2 parte di ANICE STELLATO
Mele, arancio, mandorle ed anice le fai finire in un frullatore, oppure utilizza un macina-caffè, insomma le sminuzzi, non che sia necessario ma aumenti la distribuzione uniforme del gusto della miscela e poi aggiungi la rosa canina ed il ribes.
Racchiudi il tutto in barattoli di vetro oppure dentro un sacchetto di stoffa e vedrai: farai un figurone.
La ROSA CANINA è la miglior fonte vegetale di vitamina C infatti contiene il 50% in più di vitamina C rispetto alle arance. Grazie all'elevato contenuto di vitamina C, le bacche di ROSA CANINA regolano la risposta immunitaria dell’organismo. . Le proprietà antinfiammatorie trovano un importante impiego terapeutico laddove ci sia produzione di catarro. Per tali proprietà, la rosa canina è consigliata in caso di tosse e raffreddore.
L'ANICE STELLATO conferisce proprietà antinfiammatorie e diuretiche, ed è un potente alleato contro la tosse.
Il ribes nero ricco di olio essenziale, flavonoidi e glicosidi, agisce come stimolante delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo che aiuta l'organismo a reagire alle infiammazioni.
Aumenta la produzione di steroidi surrenalici, normalmente secreti dalle nostre ghiandole per contrastare ogni tipo di stress o lesione, stimolare la conversione di proteine in energia, eliminare le infiammazioni e inibire temporaneamente l'azione del sistema immunitario che scatena le allergie. Il ribes nero viene perciò impiegato per la sua potente proprietà antinfiammatoria naturale.
L'apporto di vitamine A e del gruppo B, da parte di arance e mele, nonchè quel particolare miscuglio di sapori dolce/amaro risaltante dal connubio arance e mandorle non farà che farti apprezzare ancora di più questa gustosissima tisana e soprattutto la farà apprezzare a chi la regalerai.
A presto